Guida a Valle del Gran San Bernardo (colle e tunnel)
Una valle alpina caratterizzata dalla bellezza delle sue alte valli e dalla storia del suo famoso colle.
Storia e Cultura
La storia di Valle del Gran San Bernardo è strettamente legata alla strada del colle che la attraversa. La strada venne costruita nel XIV secolo e rappresenta una delle rotte commerciali più importanti tra l’Europa occidentale e quella orientale. Nel 1806 venne costruito il tunnel, che permette di attraversare il colle anche in caso di neve. La valle è anche ricca di tradizioni locali e di leggende, come quella del monaco san Bernardo che diede il nome al colle.
Paesaggio e Natura
La valle è caratterizzata da montagne alte e verdi, da boschi di conifere e da prati alpini. Si trova in una zona di grande bellezza naturale e fa parte del Parco Nazionale Gran Paradiso. La zona è popolare per la pratica dell’alpinismo e dello sci alpino.
Le Città e i Borghi da Visitare
- Courmayeur: Una città di montagna con un centro storico caratteristico e le piste da sci delle Alpi Marittime e del Monte Bianco. È una città turistica di gran lunga la più grande della valle.
- La Thuile: Una città di montagna con un centro storico tipico delle Alpi. È conosciuta per le sue piste da sci e come punto di partenza per escursioni in montagna.
- La Magdeleine: Un borgo alpino caratterizzato da case in legno e da una bellezza paesaggistica incontrovertibile. È una zona popolare per la pratica dell’alpinismo.
- Pré-Saint-Didier: Un borgo di montagna con un centro storico ben conservato e una tradizione di produzione della famosa crema di Mont-Blanc.
Gastronomia Tipica
La gastronomia tipica della valle è legata alla sua tradizione alpina. Tra i piatti più famosi vi sono il fondue valdostano, composto da formaggio sciolto cottura in una pentola e consumato con pane, patate e cerveza, il ravioli al plin, ripieni di carne di vitello o carne di manzo e ricoperti con un tipico impasto di patate, il pizzoccheri, fettuccine fatte a mano condite con patate, formaggio, salame e burro di montagna. Tra i dolci vi sono la crema di Mont-Blanc, una crema al marron glacé e al caffè, e la fondue au chocolat, una fondue al cioccolato consumata con pane dolce e frutta.