🇮🇹 Esploratore.it - Il Portale del Turismo Italiano
📅 domenica 25 Gennaio 2026

Comune di Lago di Cà Zul – Pordenone

Lago di Cà Zul – Pordenone

Il lago d’acqua dolce più meridionale della regione Friuli-Venezia Giulia

Storia e Atmosfera

Lago di Cà Zul è stato originariamente un laghetto artificiale creato nel 1874 per l’irrigazione dei campi circostanti. Tuttavia, il suo aspetto attuale è frutto di un’opera di bonifica avviata negli anni ’50 del XX secolo che ha portato al suo ingrandimento e al raggiungimento di dimensioni attuali. Con una superficie di 67 ettari, è il lago d’acqua dolce più meridionale della regione Friuli-Venezia Giulia.

L’atmosfera del lago è tranquilla e rilassante, con un paesaggio che si fonde perfettamente con la natura circostante. Sulla riva settentrionale si trova il borgo di Cà Zul, piccolo villaggio di origine medievale con alcuni edifici risalenti al XVII e XVIII secolo.

L’importanza del lago è legata al fatto che ospita una ricca e variegata flora e fauna acquatiche, tra cui il l’airone cenerino, l’alzavola maggiore e l’occhione. Inoltre, è un luogo di riproduzione per numerose specie di uccelli migratori.

Un aneddoto interessante è che il lago è stato utilizzato come location per girare varie scene del film “Il ladro di bambini” di Steven Spielberg nel 2002.

Il lago è anche un’importante fonte di acqua potabile per la città di Pordenone.

Cosa Vedere Assolutamente

  • Camminare per la riva del lago: È una passeggiata tranquilla e curativa che offre un panorama suggestivo dell’intero lago.
  • Picnic sulla spiaggia del lago: Si trova una zona di spiaggia sul lato meridionale del lago, dove è possibile pranzare o fare un picnic con la famiglia.
  • Visitare il borgo di Cà Zul: È possibile fare un giro del piccolo villaggio medievale e ammirare gli edifici storici.
  • Osservare la fauna acquatica: Con un paio di binocoli è possibile osservare l’airone cenerino, l’alzavola maggiore e l’occhione.
  • Visitare il Museo del Tessile: Si trova a Cà Zul e offre una ricca esposizione di tessuti e telerie locali.
  • Parco naturale del Friuli Orientale: È un’area naturalistica di 2.900 ettari che circonda il lago ed è un brano ricco di fauna e flora.

Domande Frequenti

  • Quando è la migliore stagione per visitare il lago?: La stagione migliore per visitare il lago è tra aprile e ottobre.
  • È il lago accessibile a persone con disabilità?: Il percorso lungo la riva del lago è accessibile a persone con disabilità grazie ad una pista ciclabile.
  • È possibile fare il bagno nel lago?: Non è possibile fare il bagno nel lago, ma è possibile sbalzare dalle spiagge che si trovano sul lato meridionale del lago.
  • È possibile trovare un parcheggio presso il lago?: Si trova un parcheggio ampio a Cà Zul.
  • È possibile portare i bambini al lago?: Sì, il lago è un luogo ideale per portare i bambini grazie alle attività e ai paesaggi che offre.
  • Cosa è il tempo migliore per osservare la fauna acquatica?: Il tempo migliore per osservare la fauna acquatica è la mattina presto.

Cosa vedere (Suggeriti)

Se ti trovi qui, non perdere anche:

  • Pordenone: È la città più grande della provincia e offre numerose attrazioni culturali e turistiche.
  • Cividale del Friuli: È una piccola città di origine romana classificata come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e offre una ricca esposizione di architetture medievali.
  • Udine: È una città barocca con numerose chiese e palazzi di interesse storico e artistico.

📍 Esplora la zona

Condividi pagina