🇮🇹 Esploratore.it - Il Portale del Turismo Italiano
📅 martedì 27 Gennaio 2026

Comune di Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Un borgo medievalista dalle pendici dolci del Monte Amitano

Storia e Atmosfera

Abbadia Lariana, nascosta nelle colline del Molise, è un borgo antico che risale al X secolo. La sua storia è inseparabile da quella dell’abbazia benedettina di San Vincenzo, fondata nel IX secolo sull’altura che domina il paese. Un’antica leggenda narra che il nome del luogo derivi dal fatto che i monaci, in viaggio verso la costa adriatica per imbarcarsi in una nave, giunsero troppo tardi e dovettero trascorrere la notte in una grotta, dove dormirono a fianco di un leone (in latino, “leo arianus”) che li proteggeva.

Il centro storico è un labirinto di vicoli e scalini che conducono alla chiesa abbaziale. La struttura attuale risale al 1500 ed è stata ricostruita in stile rinascimentale, sebbene presenti tracce di strutture più antiche. La chiesa ospita preziosi affreschi, tra cui il “Martirio di San Vincenzo Ferreri” del pittore Girolamo da Sant’Omero.

Oltre alla sua storia religiosa, Abbadia Lariana è un esempio di architettura rurale molisana. Le case antiche sono costruite con pietra locale e hanno solitamente una porta a sesto acuto. Il paese è stato abbandonato nell’Ottocento, ma è stato ripopolato solo negli anni ’60.

Abbadia Lariana è stato scelto come una delle 100 borghi più belli d’Italia, grazie alla sua bellezza paesaggistica e alla sua ricca storia.

I panorami che si possono godere dal paese sono un’attrazione a sé stanti, con il Monte Amitano che domina l’orizzonte e la valle del fiume Aterno che scorre sotto di noi.

Cosa Vedere Assolutamente

  • Abbazia di San Vincenzo: La chiesa principale del paese, con affreschi preziosi.
  • Il centro storico: Esplora i vicoli e i scalini che conducono alla chiesa abbaziale.
  • Monte Amitano: Il monte che domina il paese offre panorami spettacolari.
  • Museo dell’olio: Il museo che espone la storia dell’olio d’oliva in Abbadia Lariana e .
  • Fiera di San Vincenzo: La fiera che si tiene annualmente in onore del santo patrono del paese.

Domande Frequenti

  • Qual è il periodo migliore per andare a Abbadia Lariana? Il periodo migliore per visitare Abbadia Lariana è la primavera o l’autunno, quando il paesaggio è ricoperto di fiori e di foglie di colore.
  • È possibile accedere a Abbadia Lariana in auto? Sì, Abbadia Lariana è raggiungibile in auto. Il paese è situato lungo la strada statale 87 della Valle del Tabano.
  • Ho bisogno di un parcheggio? Sì, sono disponibili parcheggi a Abbadia Lariana.
  • È possibile visitare Abbadia Lariana con bambini? Sì, Abbadia Lariana è un paese adatto per bambini, con strade tranquille e panorami spettacolari.
  • Qual è la meteo di Abbadia Lariana? La meteo a Abbadia Lariana è tipica del Molise, con estati calde e inverni freddi.

Cosa vedere (Suggeriti)

Se ti trovi qui, non perdere anche:

  • San Felice del Molise: Un altro borgo antico del Molise, con una chiesa romanica e un castello.
  • Campo di Giove: Un’area naturale che offre panorami spettacolari sulle montagne molisane.
  • Terme di Agnone: le terme di Agnone sono famose per le loro acque termali.

📍 Esplora la zona

Condividi pagina