Riserva Naturale Orientata Monte San Vicino – Macerata
Un viaggio nel cuore della natura e della storia del Monte San Vicino
Storia e Atmosfera
La Riserva Naturale Orientata Monte San Vicino è una oasi di biodiversità situata nei monti Sibillini nella provincia di Macerata. La sua origine risale al 1985, quando fu istituita per proteggere l’ecosistema del Monte San Vicino e delle sue vicinanze dal degrado dovuto all’attività umana.
Il Monte San Vicino è un vulcano estinto che si erge a 1924 metri sul livello del mare. La sua vetta offre una panoramica mozzafiato sulla Marche e sulle province limitrofe. La riserva si estende su un’area di 2.225 ettari e comprende foreste di faggi, querce e abeti, prati alpini e laghi alpini.
Un fatto curioso è che la riserva è stata teatro di una battaglia durante la seconda guerra mondiale tra le forze alleate e le truppe tedesche. La località è anche legata alla nascita della leggenda di San Vicino, un eremita che si sarebbe ritirato sul monte nel IV secolo.
La riserva è un’importante area per la conservazione della biodiversità e fornisce una importante fonte di acqua per la regione. È inoltre un luogo di interesse per gli appassionati di escursionismo, ciclismo e sci.
Cosa Vedere Assolutamente
- Vetta del Monte San Vicino: Offre una spettacolare vista sulla regione. Per arrivarci si può seguire uno dei sentieri che partono dalla località di Campo di Fossa.
- Lago di Pilato: Un laghetto alpino situato a 1.850 metri sul livello del mare. È possibile praticare la pesca e l’attività di rafting.
- Cascata del Torrente San Vicino: Un’imponente cascata situata nel parco. È possibile arrivare a essa seguendo un sentiero che parte dalla località di Campo di Fossa.
- Sentiero degli Dei: Un sentiero di 30 chilometri che offre una vista panoramica sulle vette dei monti Sibillini. Il sentiero parte dalla località di Campo di Fossa e termina a Piedipartino.
- Parco dei Giganti: Un parco tematico dedicato alla leggenda dei Giganti di Pesaro. È possibile trovarlo nella località di Campo di Fossa.
Domande Frequenti
- Periodo migliore: Il periodo migliore per visitare la riserva è da maggio a settembre.
- Accessibilità: La riserva è raggiungibile con auto. È possibile trovare parcheggi a Campo di Fossa e Piedipartino.
- Parcheggio: I parcheggi a Campo di Fossa e Piedipartino sono a pagamento.
- Bambini: La riserva è un luogo adatto per bambini, ma è consigliato accompagnarli in escursione.
- Meteo: La riserva è esposta ai venti e la temperatura può essere fredda anche in estate.
Cosa vedere (Suggeriti)
Se ti trovi qui, non perdere anche:
- Lago di Fiastra: Un lago artificiale situato a 45 km da Macerata. È possibile praticare attività nautiche e passeggiate.
- Grotte di Frasassi: Una grotta situata a 45 km da Macerata. È la grotta carsica più visitata d’Italia e offre una vista di stalattiti e stalagmiti.
- Città di Urbino: Una città rinascimentale situata a 60 km da Macerata. È famosa per la sua architettura e per il museo del duca Federico da Montefeltro.