🇮🇹 Esploratore.it - Il Portale del Turismo Italiano
📅 domenica 25 Gennaio 2026

Comune di Orto botanico di Padova – Padova

Orto botanico di Padova – Padova

Un giardino di 26 ettari di erbe, alberi, e curiosità naturalistiche

Storia e Atmosfera

Nel 1545, l’Orto Botanico di Padova nasce da un progetto di Ludovico XIV Gonzaga, duca di Mantova, per unire gli studi medici e botanici di Padova. Inizialmente, l’orto era composto da un’unica strada con alberi e piante provenienti dalle spedizioni di esplorazione in Medio Oriente. Oggi, l’orto si estende su 26 ettari, ospitando un totale di 6000 specie diverse.

L’orto è una sfida armoniosa tra l’architettura e la natura, con piantate di alberi secolari e la famosa “strada di Giuseppe Raddi”, una galleria di alberi di pioppi che conduce alla “Sala delle Erbe”. Le antiche strade, i viali, e i giardini, creano un ambiente sereno e rilassante, dove poter godere della bellezza della natura.

Per chi ha un interesse per la storia dell’orto, non si può che far visita al “Museo di Storia Naturale”, che conserva oltre 5000 specie fossili, 3000 specie minerali, e numerosi reperti anatomici di animali.

L’orto botanico di Padova non è solo un giardino, è un monumento storico vivente, che testimonia l’evoluzione della scienza e della conoscenza della natura attraverso i secoli.

Cosa Vedere Assolutamente

  • Sala delle Erbe: un’attraversata di alberi di pioppi, che conduce al centro dell’orto, dove è possibile trovare una grande varietà di piante medicinali.
  • Museo di Storia Naturale: un museo che conserva una grande collezione di specie fossili, minerali, e reperti anatomici.
  • Giardino dei Semplici: un antico giardino di erbe medicinali, che ospita una gran varietà di piante utilizzate nella medicina tradizionale.
  • Palazzo del Rettore: un edificio storico, che ospitava il rettore dell’università di Padova.
  • Giardino dei Semplici Antico: un giardino antico, che ospitava le prime piante portate in Italia dagli esploratori di Medio Oriente.
  • Giardino di Giardini: un giardino che ospita una gran varietà di piante rare e uniche, percorribili attraverso passerelle e gallerie.

Domande Frequenti

Quando è migliore andare all’orto botanico di Padova? L’orto è aperto tutto l’anno, ma la stagione migliore per visitarlo è tra aprile e ottobre.

È possibile accedere all’orto con un mezzo di trasporto a motore? Sì, l’orto è facilmente raggiungibile con l’automobile, ma non esiste un parcheggio all’interno dell’orto. È possibile trovare parcheggi a pochi minuti di cammino.

È accessibile all’orto botanico di Padova a chi è disabile? Sì, l’orto offre accesso a chi è disabile, con strade asfaltate e rampantoni per facilitare il movimento.

È possibile acquistare cibo all’interno dell’orto? No, l’orto non offre cibo, ma è possibile trovare locali a pochi minuti di cammino.

Posso portare il mio cane all’orto? No, l’orto non è accessibile ai cani.

È necessario prenotare per visitare l’orto? No, non è necessario prenotare per visitare l’orto.

È possibile visitare l’orto anche in tempo di pioggia? Sì, l’orto è aperto tutto l’anno e lo si può visitare anche in tempo di pioggia.

Cosa vedere (Suggeriti)

Se ti trovi qui, non perdere anche:

  • Basilica di Sant’Antonio: una delle chiese più importanti della città, che ospita le reliquie di Sant’Antonio da Padova.
  • Palazzo della Ragione: un edificio storico che ospita un grande mercato, che in passato era utilizzato per le udienze del tribunale.
  • Piazza delle Erbe: una piazza centrale della città, che ospita numerosi locali gastronomici e negozi.

📍 Esplora la zona

Condividi pagina