Torchiara
Un borgo medievale in Calabria, percorso da un’antica strada romana
Storia e Atmosfera
Torchiara, un borgo medievale in Calabria, è un’eccellenza di architettura militare del XII secolo. La sua costruzione fu incentivata da Ruggero II per difendersi dalle incursioni saracene. La divisa rossa e bianca del suo castello è un simbolo della potenza normanna che un tempo regnava sulla regione.
Il borgo è circondato da mura e torri, che ora risultano essere le più antiche in Calabria. L’accesso al borgo è attraverso una porta caratterizzata da tre archi, che conducono alla piazza principale del paese.
Torchiara è un esempio unico di architettura militare normanna in Calabria e rappresenta un importante passaggio attraverso la storia della regione.
Altro interessante, la località è stata utilizzata nel 2011 per le riprese del film “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero.
Sebbene Torchiara sia piccolo, ha un’atmosfera molto caratteristica e una bellezza che non si dimentica facilmente.
Cosa Vedere Assolutamente
- Il Castello Normanno: Esplora le mura, le torri e le camere del castello normanno per capire la storia e la potenza di questo borgo.
- La Chiesa di San Nicola: Visitare la chiesa parrocchiale di San Nicola, uno dei più antichi edifici del paese, per ammirare la sua architettura gotica.
- La Porta del Borgo: Passare attraverso la porta caratteristica del borgo per entrare nel cuore di questo piccolo paese.
- Le Mura del Borgo: Camminare lungo le mura per godere della vista panoramica del paese e delle campagne circostanti.
- L’Antica Strada Romana: Esplorare l’antica strada romana che attraversa il paese e che ha contribuito alla sua fondazione.
Domande Frequenti
- Qual è il periodo migliore per visitare Torchiara? Il periodo migliore per visitare Torchiara è d’estate, quando le temperature sono più calde e si possono godere le bellezze esterne del paese.
- È possibile visitare il castello di Torchiara? Sì, il castello di Torchiara è un sito aperto al pubblico e può essere visitato su prenotazione.
- Ci sono zone di parcheggio a Torchiara? Sì, ci sono zone di parcheggio a Torchiara, ma sono limitate.
- È possibile visitare Torchiara con bambini? Sì, Torchiara è un’attrazione familiare e può essere visitata con bambini.
- Qual è la meteo media a Torchiara? La meteo media a Torchiara è calda in estate e fredda in inverno.
Cosa vedere (Suggeriti)
Se ti trovi qui, non perdere anche:
- Reggio Calabria: Visita la città di Reggio Calabria per ammirare il Museo Nazionale della Magna Grecia e la Riviera dei Ciclopi.
- Scilla: Visita la cittadina di Scilla per godere della vista del Faro di Scilla e del Monte Tondino.
- Tropea: Visita il paese di Tropea per godere della sua spiaggia e del sapore del suo pesce spada.