Roma, Colosseo
Il simbolo più famoso di Roma antica: l’amaro sapore del gladiatorio.
Aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30
Biglietto ordinario: €12,00
1-2 ore
Storia e Atmosfera
Nel 72 d.C., l’Imperatore Vespasiano iniziò la costruzione del Colosseo, un anfiteatro di pietra e cemento ancora oggi in piena funzione. Il Colosseo fu per secoli il teatro delle grandi battaglie tra gladiatori, animali selvatici e persino schiavi condannati a combattere fino alla morte.
Il Colosseo è stato costruito per ospitare fino a 87.000 spettatori, che assistevano alle battaglie in una combinazione di sedili di legno e di marmo. Come una metafora della potenza dell’Impero Romano, il Colosseo era circondato da una serie di acquedotti e fontane, che fornivano l’acqua necessaria al suo funzionamento.
Il Colosseo è stato teatro di molte storie incredibili e curiosità meno note. Ad esempio, vennero anche tenute battaglie navali all’interno del Colosseo, con il mare artificiale creato all’interno dell’anfiteatro.
La sua importanza storica e culturale è innegabile, e oggi il Colosseo è uno dei simboli più famosi di Roma e dell’Impero Romano.
La sua architettura è una combinazione di stili architettonici, con elementi greci e romani. Il Colosseo è stato costruito per essere un edificio grandioso e spettacolare, e ha avuto un grande impatto sui Romani e sui successivi generazioni.
La sua conservazione è stata un processo lungo e difficile, ma oggi il Colosseo è uno dei monumenti più belli e ben conservati del mondo.
Cosa Vedere Assolutamente
- L’anfiteatro: Cammina per le logge che circondano l’anfiteatro e immagina come sarebbe stato l’ambiente di una battaglia tra gladiatori.
- Il palco dell’Imperatore: Cammina per le pareti della loggia dove si trovava il palco dell’Imperatore, che aveva una visuale privilegiata della battaglia.
- Le scale degli animali: Cammina per le scale che portavano agli animali selvatici, che venivano portati all’interno dell’anfiteatro per combattere contro i gladiatori.
- I sotterranei: Visita i sotterranei del Colosseo, dove si trova la struttura per i gladiatori, gli animali selvatici e le macchine usate per le battaglie.
- Il tetto: Cammina per il tetto del Colosseo, che fornisce un’ottima visuale su Roma.
Domande Frequenti
1. Quando è meglio visitare il Colosseo? Il Colosseo è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30. È consigliato arrivare al mattino per evitare le folla.
2. Il Colosseo è accessibile per le persone con disabilità? Sì, il Colosseo è accessibile per le persone con disabilità. Ci sono ascensori disponibili per raggiungere i livelli superiori.
3. È possibile parcheggiare vicino al Colosseo? Sì, ci sono parcheggi vicino al Colosseo, ma è consigliato arrivare per metropolitana.
4. È possibile portare bambini al Colosseo? Sì, il Colosseo è aperto alle persone di tutte le età. È consigliato tuttavia tenere i bambini in mano e mantenere un controllo strettissimo.
5. È possibile visitare il Colosseo in giorni festivi? Sì, il Colosseo è aperto anche in giorni festivi, ma è consigliato controllare gli orari di apertura.
6. È possibile fotografare all’interno del Colosseo? Sì, è possibile fotografare all’interno del Colosseo, ma non è consentito usare tripodi o altri dispositivi che possano danneggiare l’edificio.
7. È possibile far visita guidata al Colosseo? Sì, è possibile far visita guidata al Colosseo. Ci sono diversi tipi di visite guidate disponibili, da quelle individuali a quelle in gruppi.
Cosa vedere (Suggeriti)
Se ti trovi qui, non perdere anche:
- Foro Romano: Il Foro Romano è il centro politico e amministrativo di Roma antica. È possibile camminare per le rovine del Foro, inclusa la Curia, l’edificio dove si riuniva il Senato.
- Piazza Venezia: Piazza Venezia è una piazza molto popolare di Roma. È possibile salire sulla Victor Emmanuel II per una visuale panoramica su Roma.
- Campidoglio: Il Campidoglio è il colle dove si trovano i palazzi del Senato e del Quirinale. È possibile camminare per la piazza e ammirare la bellezza del Palazzo del Senato.