Piazza del Plebiscito
Il cuore della Napoli storica, dove si incrociano passato e presente.
Sempre aperto
Gratuito
1-2 ore
Storia e Atmosfera
Nel cuore di Napoli si trova la Piazza del Plebiscito, una delle piazze più grandi d’Italia. L’originale piazza fu costruita tra il 1816 e il 1820 su progetto dell’architetto Giuseppe Pugni, ma il suo aspetto attuale risale al 1889, quando furono aggiunte le statue di re Umberto I ed il re Vittorio Emanuele II.
La piazza è stata il teatro di importanti eventi storici, fra cui il plebiscito del 1860 che ha visto la proclamazione dell’annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno d’Italia.
La piazza è ora un’area pedonale molto attiva, che ospita eventi culturali e politici. La caratteristica più curiosa è la lunga rampa di scale che porta al palazzo reale, che è stata utilizzata per le cerimonie ufficiali per secoli.
Oltre alla sua importanza storica, la Piazza del Plebiscito è un bellissimo esempio dell’architettura neoclassica napoletana.
L’edificio più famoso è il palazzo Reale, che ospita l’ufficio del presidente della Repubblica Italiana durante le visite ufficiali a Napoli.
Cosa Vedere Assolutamente
- Palazzo Reale: Il palazzo più famoso della piazza, che ospita l’ufficio del presidente della Repubblica Italiana.
- Statue di Umberto I e Vittorio Emanuele II: Le statue che dominano la piazza.
- Chiesa di San Francesco di Paola: Una delle chiese più belle di Napoli, che è stata costruita sul sito di un antico convento.
- Lunga rampa di scale: La caratteristica più curiosa della piazza, che è stata utilizzata per le cerimonie ufficiali per secoli.
- Fontana del Gigante: La fontana più famosa della piazza, che rappresenta un gigante che sorregge un globo nel suo gomito.
Domande Frequenti
1. Quando è il periodo migliore per visitare la Piazza del Plebiscito? La piazza è sempre attiva e interessante, ma è particolarmente suggestiva al tramonto.
2. È possibile raggiungere la Piazza del Plebiscito con il trasporto pubblico? Sì, la piazza è raggiungibile con la metropolitana e con le linee di autobus e tram.
3. È possibile parcheggiare la macchina nella Piazza del Plebiscito? No, la piazza è pedonale e non è possibile parcheggiare la macchina.
4. È possibile visitare la piazza con bambini? Sì, la piazza è molto attiva e interessante anche per bambini.
5. È possibile trovare ristoranti nella Piazza del Plebiscito? Sì, nella piazza e ci sono molti ristoranti di tutte le tipologie.
6. Quali sono gli orari d’apertura della piazza? Non è necessario pagare un biglietto per accedere alla Piazza del Plebiscito, è sempre aperta.
Cosa vedere (Suggeriti)
Se ti trovi qui, non perdere anche:
- Museo di Capodimonte: Il più grande e importante museo di Napoli, che ospita opere d’arte di grande importanza.
- Chiesa di San Lorenzo Maggiore: Una delle chiese più grandi e belle di Napoli, che è stata costruita tra il 1323 e il 1340.
- Galleria Umberto I: Un’elegante galleria commerciale costruita tra il 1870 e il 1890.