🇮🇹 Il Portale Ufficiale del Turismo Italiano
📅 venerdì 6 Febbraio 2026

Calabria: Guida Turistica, Cosa Vedere e Mappa

»

Guida a Calabria

Il cuore verde e il mare azzurro dell’Italia meridionale

Calabria, situata a sud della penisola italiana, è una regione caratterizzata da paesaggi che vanno dal verde delle sue colline alle spiagge azzurre del suo litorale. Conosciuta come il “cuore verde” dell’Italia meridionale, Calabria è una terra dalle origini antiche e da una storia ricca di avventure e tradizioni.

Storia e Cultura

Calabria, come la maggior parte della penisola italiana, ha una storia che risale alla preistoria. Il nome deriva dal popolo greco dei Calabri, che si insediarono nella regione nel VII secolo a.C. La regione ha subito molti cambiamenti nei secoli: ha vissuto l’influenza dei Romani, degli Arabi, dei Normanni e degli Spagnoli. Oggi, Calabria è una regione vivace con una cultura ricca e variegata.

Paesaggio e Natura

La natura di Calabria è un vero e proprio paradiso. La regione si estende dalla costa ad alta quota e si presenta come una terra di montagne, colline, coste e laghi. È caratterizzata da spiagge di sabbia fine, una costa rocciosa e da un’insolita foresta mediterranea di querce e castagni. Ai piedi delle montagne, si trova l’Aeolian Archipelago, un gruppo di isole vulcaniche che offrono paesaggi unici e meravigliosi.

Le Città e i Borghi da Visitare

  • Reggio Calabria: Per visitare il Museo Nazionale della Magna Grecia e la Via Colonna, una via romana che conduce alla Templo di Elea.
  • Cosenza: Per visitare la Cattedrale di San Ciro e il Castello Normanno-Svevo.
  • Locri: Per visitare il Museo Archeologico Regionale di Locri e la sua antica necropoli.
  • Tropea: Per visitare la Chiesa di Santa Maria dell’Isola e godere della bellezza del mare.

Gastronomia Tipica

Non si può lasciare Calabria senza provare i suoi piatti tipici. Tra questi ci sono la ‘nduja, un tipo di salame a base di suino e peperoncino, e i piatti a base di pesce, come il ‘brodetto di pesce’. È anche possibile provare i dolci tipici, come la ‘pignolata’, una mistura di frutta secca e miele, e il ‘cannolo’, un dolce ripieno di crema di ricotta.

📍 Esplora la zona

Condividi pagina