Gallerie dell’Accademia di Venezia
Il museo dove vive la storia e l’arte della Serenissima
Storia e Atmosfera
Nel cuore di Venezia, la Galleria dell’Accademia ospita una delle più grandi collezioni di opere d’arte veneziane. Fondata nel 1750, la Galleria è stata la prima scuola di pittura aperta al pubblico in Italia. Un’anecdota: il pittore Tiziano, fondatore della scuola, disse di aver imparato a dipingere guardando le pietre.
L’edificio in cui si trova la Galleria è un esempio di architettura veneziana del XVI secolo. Originariamente, era la Scuola di San Rocco, un convento di un’antichissima confraternita. La sua importanza risiede nel fatto che ospita la maggior parte delle opere di Tiziano, nonché opere di altri grandi maestri come Giorgione, Veronese e Canaletto.
La Galleria è una meta obbligatoria per chi vuole comprendere l’arte e la storia di Venezia. Il suo percorso è uno dei più vicini alla vita quotidiana della Serenissima, dal momento che è stato aperto al pubblico solo nel 1817, quando l’arte veniva considerata un’arte-merce.
Una curiosità: nel 1867, il pittore Giuseppe De Nittis realizzò una copia della “Venere di Urbino” di Tiziano per la Galleria dell’Accademia. Il suo intento era quello di sostituire l’originale, che si trovava in un palazzo privato a Firenze, e di riportare la Venere a Venezia.
La Galleria è stata anche il luogo in cui si teneva l’Accademia di Belle Arti di Venezia, che ha formato molti artisti celebri che hanno contribuito alla storia della pittura italiana.
La Galleria dell’Accademia è un pezzo fondamentale per comprendere la storia e l’arte della Serenissima.
Cosa Vedere Assolutamente
- La Venere di Urbino di Tiziano: un’opera storica e bellissima, che è stata copiata da un artista per tornare a Venezia.
- Il Tributo dei Morti di Tiziano: un’opera che rappresenta i santi patroni della città di Venezia.
- La Madonna della Misericordia di Giorgione: un’opera che è stata considerata la prima opera del pittore.
- Il Ritratto dell’Ariosto di Tiziano: un ritratto del poeta Ludovico Ariosto.
- Il Carro della Vittoria di Veronese: un dipinto che rappresenta la vittoria di Venezia contro la Turchia nel 1509.
- Il San Giobbe di Tiziano: una grande tela che rappresenta la storia di San Giobbe.
Domande Frequenti
Quando è meglio andare alla Galleria dell’Accademia? La Galleria è aperta dalle 8:15 alle 19:15 e il periodo migliore per visitarla è tra le 10:00 e le 16:00.
È possibile visitare la Galleria con un dispositivo audio? Sì, è possibile prelevare un dispositivo audio gratuito alla reception.
È accessibile la Galleria per disabili? Sì, la Galleria è accessibile per disabili.
È possibile parcheggiare a vicino? Non ci sono parcheggi a vicino. Il parcheggio più vicino è il parcheggio San Marcuola, a circa 5 minuti a piedi.
È ammesso a bordo di baby carrier? Sì, a bordo di baby carrier è ammesso anche un piccolo bambino.
Qual è il miglior tempo per visitare la Galleria? Il miglior periodo per visitare la Galleria è tra le 10:00 e le 12:00 o tra le 14:00 e le 16:00 per evitare le folla.
Qual è il costo per visitare la Galleria? Il costo per visitare la Galleria è di 15 euro per adulti e 10 euro per ragazzi.
Cosa vedere (Suggeriti)
Se ti trovi qui, non perdere anche:
- Basilica di San Marco: la cattedrale più bella di Venezia, con le sue mosaici e i suoi preziosi marmi.
- Ponte dei Sospiri: il ponte più famoso di Venezia, che collega la prigione a San Marco con il palazzo della giustizia.
- Rialto: il cuore commerciale di Venezia, con i suoi negozi e i suoi mercati.