🇮🇹 Il Portale Ufficiale del Turismo Italiano
📅 venerdì 6 Febbraio 2026

Galleria dell’Accademia (Firenze, David di Michelangelo)

Galleria dell’Accademia (Firenze, David di Michelangelo)

Un viaggio nel cuore della Firenze rinascimentale per incontrare il più famoso statue di Marmo del mondo

Storia e Atmosfera

La Galleria dell’Accademia è una vera e propria tavolozza di opere d’arte della Firenze rinascimentale. Fu fondata nel 1784 da Granduca Pietro Leopoldo, con lo scopo di creare una scuola di belle arti. Adesso, ospita una collezione di opere di artisti rinascimentali come Giotto, Botticelli e Leonardo da Vinci.

Probabilmente, la maggiore attrazione è la statua di David di Michelangelo, un’opera di 5,17 metri di altezza, completata nel 1504. Commissionata dal governo di Firenze per essere posta sulle mura della città, fu invece posto in Piazza della Signoria fino al 1873, quando fu collocato all’interno della Galleria per proteggere la statua dal degrado del tempo.

La Galleria dell’Accademia è anche un esempio di architettura rinascimentale. La sua entrata è caratterizzata da un portico con 16 pilastri, e il soffitto è decorato con affreschi di artisti come Domenico Ghirlandaio e Cosimo Rosselli.

La Galleria dell’Accademia è un’importante testimonianza della Firenze rinascimentale, e una visita qui è una vera e propria immersione nel mondo dei grandi artisti della storia.

Una curiosità poco nota: la statua di David ha subito una serie di modifiche nel corso dei secoli. Nel 1843, ad esempio, fu rimosso il pene per renderlo meno offensivo agli occhi degli onori. Questo ha portato alla creazione di una copia, che oggi è posta nella Piazza della Signoria.

Cosa Vedere Assolutamente

  • Statua di David di Michelangelo: La maggiore attrazione della Galleria dell’Accademia, una statua di 5,17 metri di altezza completata nel 1504.
  • Uffizi: Un’altra importante galleria di Firenze, a poche minute di distanza, che ospita opere di artisti come Botticelli e Leonardo da Vinci.
  • Affreschi di Ghirlandaio: Una serie di affreschi che decorano il soffitto della Galleria, realizzati dal pittore Domenico Ghirlandaio.
  • Statue di Giotto: Una serie di statue di Giotto, tra cui la statua di San Giovanni Battista, sono esposte nella Galleria dell’Accademia.
  • Statue di Botticelli: La Galleria ospita anche una serie di statue di Botticelli, tra cui la statua di Venere e Marte.
  • Polittico di Filippo Strozzi: Una serie di 10 piccole tavole raffiguranti la storia di Cristo, realizzata da artisti come Sandro Botticelli e Filippino Lippi.

Domande Frequenti

Quando è meglio andare alla Galleria dell’Accademia? La Galleria è aperta tutti i giorni dalle 8:15 alle 18:50. È meglio arrivare alle prime ore della mattina per evitare le folla.

È accessibile alla galleria agli utenti disabili? Sì, la Galleria dell’Accademia è accessibile agli utenti disabili. Ci sono ascensori e scale mobili per facilitare la navigazione.

Dove posso parcheggiare la mia auto? Ci sono parcheggi a poche minute di distanza dalla Galleria dell’Accademia. È meglio contattare il parcheggio prima di arrivare per verificare le disponibilità.

Posso portare i bambini alla Galleria dell’Accademia? Sì, la Galleria è aperta ai bambini. Ci sono carri per bambini disponibili per aiutare di muovere più facilmente.

Cosa devo indossare per andare alla Galleria dell’Accademia? È necessario indossare abiti appropriati. Gli abiti troppo corti o troppo scollati sono proibiti.

Quando non è chiusa la Galleria dell’Accademia? La Galleria è chiusa il lunedì e il 25 dicembre.

Cosa vedere (Suggeriti)

Se ti trovi qui, non perdere anche:

  • Piazza della Signoria: Una piazza storica di Firenze, che ospita la statua di David, la Loggia dei Lanzi e il Palazzo Vecchio.
  • Duomo di Firenze: La cattedrale principale di Firenze, che ospita una serie di opere d’arte, tra cui il Battistero e la Cappella Brancacci.
  • Ponte Vecchio: Un ponte storico di Firenze, che attraversa l’Arno e ospita negozi di gioielleria e antiquariato.

📍 Esplora la zona

Condividi pagina