🇮🇹 Il Portale Ufficiale del Turismo Italiano
📅 domenica 1 Febbraio 2026

Basilica di Santa Maria Novella (Firenze)

Basilica di Santa Maria Novella (Firenze)

Una bellezza architettonica e artistica, a Firenze, dove il passato medievale si fonde con il presente.

Storia e Atmosfera

La Basilica di Santa Maria Novella fu costruita nel 1221, come una semplice chiesa francescana. Tuttavia, nel corso dei secoli, si è sviluppata in un grandioso complesso di edifici, chiudeva il lato nord del mercato del cuoio, un tempo il cuore economico della città.

La chiesa, come la città stessa, fu soggetta a numerose ricostruzioni e restauri, che hanno portato alla creazione di un’architettura unica, una mischia di stili diversi, dal gotico allo stile fiorentino.

Una delle caratteristiche principali della Basilica è la presenza di affreschi di grandissima importanza, quali quelli di Masaccio, Ghirlandaio e Giotto. Quest’ultimo è il primo ad aver introdotto la prospettiva lineare nella pittura, un’innovazione che cambiò l’arte italiana per sempre.

La Basilica di Santa Maria Novella rappresenta un importante esempio di architettura medievale, che ha contribuito a formare la città di Firenze.

Inoltre, è stato proprio nella Basilica di Santa Maria Novella che furono sepolti i resti di San Girolamo, uno dei santi più venerati della Chiesa cattolica, che attirano ogni anno migliaia di pellegrini.

La Basilica è aperta tutti i giorni, eccetto il giorno di Domenica, quando si ammonta l’affluenza di fedeli.

Cosa Vedere Assolutamente

  • I Cappelli Tonda: Sono una serie di affreschi di Della Robbia, posti alle pareti del coro, che rappresentano gli evangelisti e i santi. I cappelli tonda rappresentano uno dei capolavori di Andrea della Robbia.
  • La Cappella dei Magi: Fu commissionata dal ramo fiorentino dei Medici e fu decorata da Filippino Lippi. È divisa in tre parti e rappresenta la Natività di Gesù.
  • La Cappella di San Giovanni Battista: Fu decorata da Leon Battista Alberti e Ghiberti. Il soffitto è particolarmente interessante, con scene tratte dal Vecchio Testamento.
  • Gli affreschi di Masaccio: Sono presenti sulla parete destra del coro e rappresentano la Trasfigurazione di Cristo e la Nascita di Maria.
  • La Cappella del Perdono: È un’altra delle opere di Brunelleschi. È divisa in tre parti e rappresenta la grazia di Dio.
  • Il Chiostro Verde: È uno dei chiostri più belli di Firenze. Gli affreschi che lo decorano rappresentano la storia della chiesa e della città.

Domande Frequenti

  • Quando è meglio visitare la Basilica? La mattina e la sera sono le migliori ore per visitare la Basilica, quando la luce illumina meglio gli affreschi.
  • È possibile visitare la Basilica con disabilità motorie? Sì, la Basilica è parzialmente accessibile a persone con disabilità motorie. Esistono ascensori per raggiungere il chiostro verde e il coro.
  • È possibile parcheggiare vicino alla Basilica? Sì, è possibile parcheggiare in alcuni parcheggi a pagamento vicino alla Basilica.
  • Può essere difficile per bambini? La Basilica può essere un po’ noiosa per i bambini, ma esistono attività per bambini nella vicina Piazza del Duomo e al Museo Nazionale del Bargello.
  • Non è meglio andare ad un’altra chiesa? Non sì, la Basilica di Santa Maria Novella è una delle chiese più importanti di Firenze e custodisce una serie di opere d’arte di grandissima importanza.
  • Cosa portare in dono? Puoi portare in dono un rosario oppure una candela da offerta, che saranno posti nella Cappella del Perdono.

Cosa vedere (Suggeriti)

Se ti trovi qui, non perdere anche:

  • Piazza del Duomo: È la piazza principale di Firenze ed è il cuore storico della città. È qui che si trova la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni e Giotto’s Campanile.
  • Il Giardino delle Rose: È un piccolo giardino, che si trova a pochi passi dalla Basilica. È pieno di rose e di fiori che fioriscono tutto l’anno.
  • Il Museo Nazionale del Bargello: È un museo che custodisce una serie di opere d’arte di grandissima importanza, quali sculture di Donatello e Michelangelo.

📍 Esplora la zona

Condividi pagina